Le rughe del sorriso anche chiamate rughe d’espressione non hanno come causa l’invecchiamento ma si formano a seguito della continua sollecitazione cui la pelle viene sottoposta dai muscoli mimici presenti nel nostro volto. Si presentano principalmente su fronte, sopracciglia, aree naso-labiali e contorno occhi. Le rughe d’espressione compaiono verso i 30 anni e sono causate dai movimenti dei sottostanti muscoli durante la mimica facciale e si aggravano con gli anni per l’invecchiamento dei tessuti.

Inizialmente queste rughe si notano quando si muovono i muscoli facciali, per esempio quando sorridiamo. Con l’invecchiamento diventano statiche sul viso e ciò è dovuto al calo progressivo di collagene, elastina e acido ialuronico. La diminuzione di queste sostanze rende la pelle meno elastica e tonica con conseguente formazione stabile delle rughe di espressione.

 

1 – Evitare i fattori di stress
Il primo consiglio utile è quello di proteggere la pelle del viso da fattori di stress quali smog, esposizioni solari prolungate e fumo.

2 – Dormire

Per ridurre le rughe di espressione è fondamentale dormire il giusto, quindi almeno 8 ore a notte, preferibilmente andando a letto leggendo qualche pagina di un libro e senza guardare lo smartphone prima di dormire. Questo ci consente di andare a letto meno stressati.

3 – Cura l’alimentazione
La buona salute della tua pelle dipende anche da una corretta alimentazione.

Una dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura – che contengono vitamine e antiossidanti naturali – è in grado di rendere la tua pelle tonica ed elastica. Inoltre, assicurati di bere una dose sufficiente di acqua durante la giornata; una buona idratazione ti aiuterà a prevenire le fastidiose rughe glabellari. 

4 – Ginnastica facciale 
Come per qualsiasi parte del corpo, anche per il viso è possibile mettere in pratica alcuni esercizi che tonifichino la pelle.

È un valido aiuto per combattere le rughe di espressione tra sopracciglia e occhi; tenere allenati i muscoli facciali aiuta a prevenire e diminuire la formazione delle rughe della fronte.

La ginnastica facciale prevede piccoli massaggi circolari, ma soprattutto dei veri esercizi attraverso i quali potrai migliorare l’elasticità e la tonicità del tuo viso.

Uno degli esercizi consigliati è quello di aggrottare la zona superiore del viso, mantenere la posizione per qualche secondo e infine rilassare completamente la fronte.

Ripetere l’esercizio per dieci volte, una volta al giorno.

5 – Skincare routine
Non farti mai mancare i piccoli gesti quotidiani della skincare routine.

Una profonda detersione, una crema mirata ed uno scrub una o due volte a settimana, rappresentano un vero atto di amore verso la tua pelle.

Affidati a prodotti naturali, ricchi di sostanze oligominerali e antiossidanti, per prenderti cura della tua pelle in totale sicurezza.
Utilizza ingredienti che provengono da agricoltura biologica, come l’olio extravergine di oliva biologico (ricco di vitamina A ed E e di antiossidanti, per riequilibrare lo strato idrolipidico della cute e per nutrirla in profondità), l’olio di mandorle dolci e l’olio di sesamo biologico.
Sono altamente idratanti e nutrienti, e svolgono un’azione elasticizzante e antiossidante.

Anche se le rughe di espressione non dipendono solo dal tempo che passa, l’utilizzo di prodotti anti-age garantisce una pelle sana a lungo termine e la giusta idratazione.

Da non sottovalutare il ruolo ricoperto dalla vitamina C, fondamentale per una corretta skincare. Questa vitamina protegge dai radicali liberi, purifica e nutre la pelle donandole un aspetto luminoso.

 

Sullo store Farmamy tanti cosmetici per ridurre le rughe di espressione:

Rilastil Aqua Detergente Viso Idratante Riequilibrante 200 ml.

FILORGA SCRUB & DETOX Viso 50 ml.

Bionike Defence Eye crema anti-rughe contorno occhi 15 ML.

LongLife Olio Di Enotera Bio Integratore Per La Pelle 60 Perle.